dom 02 ago
|Antica Foresteria di Tòsina- Agri Rifugi
Il Miracolo sulle antiche Vie
San Francesco nel 1220 il miracolo dell'acqua sulla antica Mulattiera Casentinese ...

Orario & Sede
02 ago 2020, 09:30
Antica Foresteria di Tòsina- Agri Rifugi, Località Borselli Borgo a Tosina, 3, 50060 Pelago FI, Italia
L'evento
Il territorio della Montagna Fiorentina è ricchissimo di testimonianze archeologiche di viabilità etrusco-romane e di insediamenti fortificati strategici posti su luoghi pressocchè sconociuti ai nostri giorni ma che fino al medioevo hanno avuto un ruolo importante nella gestione del territorio.
Vi accompagneremo su uno spettacolare tratto del tracciato dell'antica via etrusco romana detta Mulattiera Casentinese che collegava la Valdisieve al Casentino, fino a giungere al luogo dove San Francesco nel 1220 ha fatto il miracolo "dell'acqua" a ridosso dell'antico Oratorio - Ospizio Francescano di Madonna dei Fossi. Visiteremo i ruderi dell'antico insediamento di Poggio Castello, fortificazione del IX secolo dei conti Guidi di Battifolle, che sorvegliava l'antica Viabilità, e da cui lo sguardo si estende dal Mugello a Firenze fino alle Apuane!
Appuntamento a Tòsina e partenza verso Castelnuovo dove ci sarà l'incontro con un custode della memoria del luogo e proseguimento fino alla Madonna dei Fossi. Pranzo al sacco e ritorno verso Tòsina con visita guidata al complesso monastico.
Un' escursione semplice adatta a tutti Quando: 9 Maggio; 13 Giugno; 26 Giugno; 10 Luglio; 14 Agosto; 2 Agosto; 11 Settembre. Percorso complessivo 5 Km circa Info utili Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe trekking, macchina fotografica ed occhiali da sole. Prenotazione Obbligatoria
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti
Costo: €15/part. ; 10€/bambini fino ai 10 anni
Scrivere a rifugiotosina@gmail.com
o chiama 055 2692150 oppure 3519570942